• PISTOIA: Viale Adua, 217/b | MONTECATINI TERME: Via Balducci, 2
  • studioginanni@gmail.com

IMPLANTOLOGIA

I Denti a ogni età

Un tempo si parlava di rigetto, oggi l’Implantologia è una soluzione assolutamente valida e scientificamente comprovata. Nel nostro Studio gli impianti sono parte della clinica quotidiana.

CASI SEMPLICI

L’obiettivo dell’implantologia è conservare tessuti ossei e gengiva, fornendo una soluzione che dura nel tempo, perfetta dal punto di vista funzionale ed estetico.

CASI COMPLESSI

Anche in situazioni fortemente compromesse – es. se manca l’osso – è quasi sempre possibile una soluzione fissa e stabile su impianti.

Sostituzione di un Dente

Quando manca un solo dente – per motivi di malattia o traumatici – molto spesso notiamo un danno estetico, soprattutto se “la finestra” creatasi è in zona frontale. In ogni caso la mancanza di un dente crea disagi alla funzione masticatoria.
Oggi, grazie all’Implantologia moderna è possibile reintegrarlo senza attaccare limandoli i denti adiacenti. L’impianto va a sostituire la radice del dente e sopra di esso viene realizzata una corona del colore più simile agli altri elementi, così che risulta difficilissimo individuare il nuovo dente artificiale.

Presso lo Studio Dr. Ginanni – grazie alla maturata esperienza e alla continua formazione – specialisti implantologi sanno individuare le tecniche migliori per restituirti il tuo sorriso originale.
L’intervento per inserire un impianto viene effettuato in anestesia locale e non comporta particolare dolore (paragonabile ad una seduta per l’estrazione di un dente). Molto spesso, se le condizioni di salute della bocca lo consentono, è possibile inserire l’impianto e realizzare la corona provvisoria sopra di esso nell’arco della stessa seduta.
I materiali utilizzati sono scelti per assicurare al paziente la massima garanzia e viene rilasciato al Paziente il relativo Certificato di Originalità.

L’impianto può essere inserito subito dopo la perdita del dente, o anche dopo molto tempo.

Nel primo caso, il legame tessuti – impianto si costituirà molto più velocemente, essendo le cellule della ferita ancora vive e molto più reattive.

Quando mancano più Denti

Disporre di denti fissi e non rimovibili – ben ancorati all’osso e che consentono di masticare qualsiasi cibo e di sorridere in tranquillità – è il sogno di chiunque si trovi ad avere perso più elementi dentari.
Sino dagli anni ’80 l’Implantologia ha messo le sue basi scientifiche ed oggi – grazie alle maturate tecniche chirurgiche e a materiali innovativi – non si parla più di “rigetto”, ed è possibile sostituire i denti persi o estratti nel corso della stessa seduta.
Le soluzioni sono diverse: può essere messo un impianto per ogni dente mancante, ma oggi – per contenere i costi e consentire una riabilitazione adeguata ad un numero sempre maggiore di persone – è spesso possibile inserire pochi impianti (anche solo 2) e su questi realizzare un ponte su impianti o agganciare la protesi, che può anche essere la vecchia dentiera riadattata, che viene così stabilizzata.
Non vi sono particolari controindicazioni agli impianti: chiunque può sottoporsi a questo piccolo intervento a prescindere dall’età, dalla disponibilità di osso, dalle condizioni di salute generale.

Gli specialisti che operano presso lo Studio Dr. Ginanni sapranno proporti la soluzione ottimale per risolvere il tuo caso e restituirti una bocca a prova di sorriso e che ti consente di tornare a gustare i cibi come con i denti naturali.

Grazie a tecniche e materiali innovativi il costo di una riabilitazione su impianti non differisce sostanzialmente da altre soluzioni e presso lo Studio Dr. Ginanni potrai trovare la disponibilità di strumenti finanziari adeguati al tuo caso.

La classica situazione del ponte su impianti, che evita di limare denti sani e fornisce una protesi fissa e perfettamente funzionale. In questo caso due soli impianti sostengono quattro elementi dentari.

Quando mancano tutti i Denti

Sia che manchi un solo dente o molti elementi, è possibile oggi – grazie a tecniche chirurgiche e a materiali innovativi – contenere i disagi di un intervento e le ripetute visite dal dentista, in una sola seduta: si parla infatti di CARICO IMMEDIATO, cioè della possibilità di estrarre i denti malati (se non già persi) e sostituirli con impianti sui quali viene realizzata la protesi provvisoria, nell’arco della stessa seduta.
Nel giro di poche ore sarà possibile masticare nuovamente ed è per questo che si chiama “carico immediato”.

Questa soluzione necessita la disponibilità di strumenti diagnostici specifici e un’organizzazione di studio adeguata, che consente di realizzare il tutto nell’arco di brevissimo tempo. Presso lo Studio Dr. Ginanni potrai trovare tutto questo e un Team di persone in grado di seguirti perfettamente con la loro maturata esperienza.

I vantaggi degli impianti a “carico immediato” sono evidenti soprattutto per chi dispone di poco tempo e non vuole rinunciare ad una dentatura in ordine, o per chi desidera affrontare l’intervento nel più breve tempo possibile, evitando ripetute sedute dal dentista.

Grazie a tecniche e materiali innovativi il costo di una riabilitazione su impianti non differisce sostanzialmente da altre soluzioni e presso lo Studio Dr. Ginanni potrai trovare la disponibilità di strumenti finanziari adeguati al tuo caso.

Non esistono particolari controindicazioni a nessuna età. In condizioni adeguate di salute eseguiamo la riabilitazione con inserimento della protesi nell’arco di 24 ore.